Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Nascono i “Notes from Puglia”

Un prodotto editoriale d’autore, voluto da Pugliapromozione, firmato IED per i passeggeri di Air Dolomiti in rotta verso la Puglia segna la ripartenza verso la nuova stagione turistica pugliese

Verona, 19 Luglio 2021 - Un nuovo prodotto editoriale ideato dalla compagnia aerea italiana Air Dolomiti di Lufthansa, per l’Agenzia regionale del turismo Pugliapromozione, segna la ripartenza verso una stagione turistica attraverso la creatività e le illustrazioni d’autore.

Si chiamano “Notes from Puglia” e non sono dei semplici gadget in omaggio per i viaggiatori: le agende di viaggio realizzate con un design d’eccellenza sono un progetto di comunicazione dedicato alla brand identity della Regione Puglia, frutto della creatività di 22 giovani designer dello IED di Roma.

“Air Dolomiti da sempre sostiene progetti creativi coinvolgendo i suoi passeggeri in un viaggio verso le tradizioni e la cultura dei territori che unisce”, commenta Paolo Sgaramella, Vice Presidente commerciale di Air Dolomiti che continua “Grazie alla collaborazione con Puglia Promozione e IED - Istituto Europeo di Design di Roma, Air Dolomiti ha realizzato un piccolo oggetto di grande valore dove i nostri passeggeri potranno custodire i momenti più indimenticabili del loro viaggio in Puglia”.

“Nel cuore del Mediterraneo, la Puglia è una destinazione da scoprire ed esplorare lentamente. Accogliente, creativa e dinamica, la Puglia vuole investire in innovazione e nuovi canali di comunicazione”, afferma Massimo Bray, Assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Puglia.

Con una tiratura di 10.000 copie, le agende di viaggio saranno distribuite gratuitamente a bordo dal 19 luglio sulla tratta Monaco di Baviera/Bari di Air Dolomiti. Un omaggio simbolico che custodisce all’interno circa 40 artwork inediti, identità visive rappresentative delle peculiarità appartenenti al meraviglioso patrimonio culturale, enogastronomico e naturalistico pugliese.

Un’idea nata dalla cooperazione tra Pugliapromozione, The Trip Agency, Air Dolomiti e IED - Istituto Europeo di Design di Roma per promuovere la destinazione attraverso delle illustrazioni d’autore: un incontro di forme, colori e tecniche innovative che raccontano un fantastico viaggio illustrato attraverso il tacco d’Italia.

“Gli artwork realizzati dagli studenti di Graphic Design, all’interno della Unit Progetti Speciali di IED, accompagneranno il viaggiatore durante tutta l’esperienza di viaggio”, afferma Luigi Vernieri, Direttore Progetti Speciali e Coordinatore del corso in Graphic Design IED Roma. “Una grande sfida creativa che ha portato gli studenti coinvolti a raccontare, ognuno secondo la propria visione progettuale e grafica, gli straordinari tesori della regione Puglia”.

Un’operazione sinergica e promozionale, in linea con la filosofia dell’Istituto Europeo di Design che si propone sempre come spazio di mediazione e ricerca sul campo tra aziende e giovani diplomandi, e la vision della compagnia aerea Air Dolomiti, che già nel 2018 ha sostenuto progetti creativi per la valorizzazione turistica, realizzando Alternative Guide: una collana di guide turistiche in italiano, inglese e tedesco, sia digitali che cartacee con testi, illustrazioni e fotografie inediti, realizzati anche da guide locali.

Un progetto, quello di Notes from Puglia, che è diventato anche parte integrante della mostra Puglia Frames of Mind, con l’esposizione degli artwork realizzati in una sezione dedicata. La mostra, inaugurata in occasione del G20, a cura di Pugliapromozione e Phest e organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese resterà aperta fino al 31 agosto.

Air Dolomiti - BIO
Air Dolomiti ha iniziato a volare nei cieli d’Europa nel 1991, creando un ponte culturale fra l’Italia e la Germania senza mai perdere di vista le ricchezze del territorio, proponendo ad esempio una selezione enogastronomica di alto livello a bordo per valorizzare i prodotti italiani di eccellenza. Oggi, grazie alla collaborazione di due partner esperti, la compagnia guida i passeggeri fra le tradizioni e la cultura della Puglia con un piccolo oggetto di grande valore che pone in risalto l’infinita bellezza del tacco d’Italia, famoso in tutto il mondo.

Istituto Europeo di Design - IED (www.ied.it)
L’Istituto Europeo di Design nasce nel 1966 da una straordinaria visione di Francesco Morelli. Oggi IED è l’unica Scuola di Alta Formazione in ambito creativo ad aver mantenuto nel tempo una matrice interamente italiana. Ogni anno IED avvia progetti di innovazione in ambito formativo nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione, sviluppando forme di apprendimento e nuovi modelli per interpretare il futuro. Riconosciuto a livello internazionale, il Gruppo IED è presente in 3 Paesi: in Italia a Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino, Venezia e a Como con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli; in Spagna a Barcellona, Madrid e Bilbao e in Brasile a Rio de Janeiro e San Paolo. L’offerta formativa comprende corsi Undergraduate (Diplomi Accademici di I° Livello, Título Superior en Diseño, Diploma de Bacharelado, Diplomi BAH e Diplomi IED), Postgraduate (Master di Primo Livello e Master IED) e Corsi di Formazione Continua. IED può contare su una rete di oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, con cui collabora attivamente per assicurare il perfetto svolgimento delle attività di formazione delle sue sedi.

Pugliapromozione- Agenzia Regionale del Turismo- BIO (www.agenziapugliapromozione.it)
L'Agenzia Regionale del Turismo, denominata Pugliapromozione, istituita con Decreto del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 176 del 2011 (come previsto dalla Legge Regionale n.1 del 2011, modificata dalla L.R. 18/2010) è un Ente Pubblico non economico, un organismo tecnico operativo della Regione Puglia. Pugliapromozione è un Ente strumentale della Regione Puglia, opera per l'attuazione delle politiche della Regione Puglia in materia di promozione dell'immagine unitaria della destinazione e promozione turistica locale, è dotata di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica, ispirato ai principi di trasparenza ed economicità, nonché ai criteri di efficienza ed efficacia. La vision di Pugliapromozione è quella di promuovere la destinazione turistica della Puglia come complesso integrato e flessibile di valori tangibili e intangibili, attraverso l'operare di soggetti diversi integrati e organizzati per uno sviluppo turistico equilibrato e sostenibile.